martedì 4 dicembre 2012

LA MIA PIZZA

INGREDIENTI PER 4 PIZZE:
300 ml di acqua
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di sale
600 gr di farina 00
1 panetto di lievito di birra fresco da 25 gr

PROCEDIMENTO
Metto nell'impastatrice prima l'acqua, l'olio, il sale, lo zucchero, aggiungo poi la farina e infine il lievito e impasto per circa 15 minuti. Quando ho ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, lo divido in quattro parti uguali e lo metto in quattro teglie che ho precedentemente unto cercando di stenderlo un pò e lascio riposare.  Dopo circa una mezz'ora riprendo le teglie e stendo per bene l'impasto cercando  di rialzare un pò i bordi, la condisco secondo i miei gusti e la lascio riposare per circa 1 ora e mezza dentro al forno spento. 
Per la cottura io utilizzo il forno Pizza Express Ferrari
lo riscaldo prima per circa 15 minuti a temperatura 3 e inforno ricordandomi di girare la teglia di tanto in tanto per avere una cottura uniforme. Il risultato è sempre ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento